Compiti delle Vacanze | Primaria


NOVITÀ

Un’Estate da Leoni
GIUNTI del borgo

Percorsi multidisciplinari per le vacanze.
AUTORE Mirella Mei

Ogni volume della collana ”Un’estate da leoni” ha come obiettivo il consolidamento delle competenze acquisite dall’alunno durante l’anno scolastico mediante attività graduali e allegre, piacevolmente adatte al periodo delle vacanze estive. Gli esercizi proposti ripercorrono il programma delle varie discipline in maniera chiara ed essenziale, in modo che i bambini possano svolgerli in piena autonomia. Come ulteriore facilitazione, ad ogni volume della collana ”Un’estate da leoni” è abbinato un fascicolo che contiene le principali regole grammaticali e i procedimenti matematici che l’alunno può consultare in caso di necessità. Infine, per puro piacere della lettura, ad ogni quaderno delle vacanze è abbinato un volume di narrativa.

Classe prima

  • Un’estate da leoni 1
  • Regole di italiano e matematica 1
  • Storie di animali

Classe seconda

  • Un’estate da leoni 2
  • Regole di italiano e matematica 2
  • La fame, il sonno e l’allegria

Classe terza

  • Un’estate da leoni 3
  • Regole di italiano e matematica 3
  • Storie del viavai

Classe quarta

  • Un’estate da leoni 4
  • Regole di italiano e matematica 4
  • Storie, miti e leggende dell’antica Grecia

Vai al sito dell’editore >

NOVITÀ

Il mio Tutto Vacanze
GIUNTI

Percorsi multidisciplinari per le vacanze.

Scheda non ancora disponibile

Arriva l’Estate
(classe I, II, III, IV)
+ Nutrire se stessi
nutrire il pianeta

(classe V)
+ Passaggio in secondaria
(classe V)
Ardea

Percorsi multidisciplinari per le vacanze.

Scheda non ancora disponibile

NOVITÀ

Verdementa
De Agostini

Percorsi multidisciplinari per le vacanze.
AUTORI G. BARBERO, M. AMOIA, N. NEGRI

Una nuovissima collana di compiti per le vacanze per ripassare i principali argomenti affrontati durante l’anno scolastico e consolidare le competenze acquisite.

I volumi sono suddivisi in otto sezioni, ciascuna identificata da un colore diverso. Le attività sono semplici, graduali e giocose, pensate perché i bambini possano svolgerle in completa autonomia durante il periodo estivo. Alle pagine di italiano e matematica si affiancano quelle di storia, geografia e scienze e il ripasso di inglese.

In classe 1 una sezione finale dedicata alla scrittura in corsivo e, a partire dalla classe 2, pagine per allenarsi alla prova Invalsi.

A ogni volume delle vacanze è abbinato un Quaderno con le principali regole di italiano e matematica, che gli alunni possono consultare per ogni necessità, e un bellissimo volume di narrativa (disponibile anche in formato ePub) per sviluppare il piacere della lettura.

Vai al sito dell’editore >

NOVITÀ

Conta e Racconta in Vacanza
Fabbri Editori

Percorsi multidisciplinari per le vacanze.

I volumi della collana Conta e racconta in Vacanza propongono divertenti attività di ripasso e di consolidamento delle competenze acquisite durante l’anno scolastico per le discipline di Italiano, Matematica, Storia, Geografia, Scienze e Inglese.
Inoltre i due originali percorsi “Storie per scrivere” e “Storie per contare” attivano in modo ludico le competenze di scrittura e stimolano con problemi in situazione le competenze di problem solving, mentre le pagine “Pronti per…”, in conclusione delle sezioni di Italiano e di Matematica, consentono di verificare gli apprendimenti con attività in modalità INVALSI.
Per stimolare il piacere della lettura, a ogni volume è abbinata un’avvincente narrativa.

La collana è pensata per consentire ai bambini di potere svolgere i compiti estivi in autonomia grazie alle regole presentate nei box “Ricorda”.
Due pratici indici danno agli insegnanti la possibilità di individuare le attività e ai bambini di tenere traccia e di autovalutare le attività svolte.
Da settembre le soluzioni saranno disponibili su www.rizzolieducation.it

Vai al sito dell’editore >

Tesori d’estate
(classe I, II, III, IV)
+ Una Nuova Avventura
(classe V)
I Saperi – tresei

Percorsi multidisciplinari per le vacanze.
AUTORE Lucia Russo

Il testo è suddiviso in settimane, dove si alternano pagine di italiano, storia, geografia, matematica, scienze e altre dedicate alle educazioni.
Nella sezione finale del libro, sono presenti attività per l’approfondimento della lingua inglese e dei quesiti su modello delle Prove INVALSI, per verificare le competenze acquisite in italiano e in matematica.
Laboratori creativi con materiale di recupero arricchiscono il testo, che offre, in allegato omaggio, anche un libro di narrativa e il fascicolo “Ripasso le regole”.
Numerosi premi per l’alunno o per la classe si potranno vincere partecipando al concorso “Scrivi con me!”, con cui proporre un inedito e originale racconto: il primo classificato sarà pubblicato nel libro delle vacanze di prossima uscita!

Vai al sito dell’editore >

FantaVacanze
(classe I, II, III, IV)
+ Fanta Secondaria
(classe V)
La Spiga

Percorsi multidisciplinari per le vacanze.
AUTORI E. Costa, L. Doniselli, A. Taino

FantaVacanze è un ambizioso progetto per il ripasso estivo in continuità didattica e metodologica con il corso FantaParole, tuttavia fruibile anche indipendentemete da esso.
FantasMINO e i suoi amici accompagneranno l’alunno in tutte le proposte di attività, particolarmente accattivanti e creative e sempre caratterizzate da un approccio ludico che contribuisca a rendere i compiti estivi un momento di serenità e divertimento e non di peso.

PER LO STUDENTE
• Ciascuna sezione in cui è suddiviso ogni volume si apre con una doppia pagina di logica linguistica e matematica (che introduce di volta in volta l’ambiente che farà da sfondo integratore alle originali e divertenti storie di Mino e dei suoi amici) e si chiude con un lavoro disciplinare (di storia o di geografia o di scienze), cui seguono particolari pagine titolate FantaStorie (lavoro sul testo) o FantaProblemi (percorso sui problemi);
• Un percorso specifico è dedicato alla Comprensione, legata di voltain volta alla Produzione o al Riassunto;
• Su tutte le pagine di destra è sempre presente, graficamente evidenziato da uno specifico box con FantasMINO, un lavoro sulle Competenze;
• Sempre alle competenze è dedicata poi l’ultima parte di ciascun volume, contenente una serie di giochi in cui l’alunno dovrà mettere in gioco le proprie competenze linguistiche, matematiche, tecnologiche.
• Ciascun volume è accompagnato da un allegato di 64 pagine contenente le principali regole grammaticali (arricchite da un percorso di ripasso sulla produzione) e formule matematiche (arricchite da un percorso di ripasso sui problemi) e un testo di narrativa.
• Un link presente in ciascun libro rimanderà a divertenti giochi interattivi disponibili online.

Sfoglia un estratto >

Vai al sito dell’editore >

FANTA SECONDARIA

FantaSecondaria è un volume per la classe quinta della scuola primaria in preparazione alla scuola secondaria. Sia nella grafica sia nei contenuti, si configura più in linea con quest’ultimo ordine di scuola che come quinto volume delle vacanze estive.

PER LO STUDENTE
• Il volume è suddiviso in cinque sezioni: Italiano, Tipologie testuali, Matematica, Metodo di Studio, Prove d’Ingresso.
• La parte di italiano propone numerosissimi esercizi di ortografia, orfologia e sintassi introdotti dalle relative regole.
• Anche la parte di matematica propone la ripresa delle regole, seguita agli esercizi relativi, oltre che un percorso sui problemi. Alcuni contenuti trattati nella Scuola Primaria (calcolo dell’area, volume, cerchio) non verranno affrontati nella classe prima della Secondaria, ma nelle classi successive: a questi argomenti il volume dedicherà dunque un ripasso più veloce e meno esercitazioni.
• Vengono riprese solo alcune tipologie testuali: unicamente quelle affrontate nel primo anno della scuola secondaria. La struttura dei lavori proposti rispecchia quella del nuovo ordine di scuola: lessico, analisi del testo, comprensione del testo, produzione scritta.
• Viene offerta una modalità generale per affrontare lo studio delle discipline, attraverso un percorso finalizzato all’apprendimento dei punti focali utili all’acquisizione di un metodo di studio: si parte con l’individuazione dell’argomento, dei concetti principali e delle parole chiave, per poi passare all’elaborazione di quei concetti principali con lo scopo di ripetere utilizzando una mappa riassuntiva.
• Nelle pagine finali del volume sono proposte una serie di prove d’ingresso sia di italiano sia di matematica.
• In allegato al volume un Prontuario con le principali regole di italiano, di matematica e di inglese, che l’alunno potrà conservare per tutto il primo anno della scuola secondaria, e una narrativa storica (Mitica Grecia).

Vai al sito dell’editore >

In Vacanza con Tobi e Tari
(classe I, II, III, IV)
+ Pronti per la media
(classe V)
+ Un ponte verso la media
(classe V)
Tredieci

Percorsi multidisciplinari per le vacanze.
AUTORE Lorenzo Taffarei

IN VACANZA CON TOBI E TARI 1

Contiene esercizi di italiano, storia, geografia, matematica, scienze.
Ritagliando l’interno di copertina è possibile costruire la cuccia di Tobi e Tari.
In allegato gratuito un testo di narrativa Tredieci in edizione economica: La pecorella Lella di Marco Capretta.

IN VACANZA CON TOBI E TARI 2

Contiene esercizi di italiano, storia, geografia, matematica, scienze.
Ritagliando l’interno di copertina è possibile costruire il parco giochi di Tobi e Tari.
In allegato gratuito un testo di narrativa Tredieci in edizione economica: La vera storia di Tobi e Tari di Lorenzo Taffarel.

IN VACANZA CON TOBI E TARI 3

Contiene esercizi di italiano, storia, geografia, matematica, scienze.
In allegato gratuito un testo di narrativa Tredieci in edizione economica: Ragazzi nella preistoria di Lorenzo Taffarel.

IN VACANZA CON TOBI E TARI 4

Contiene esercizi di italiano, storia, geografia, matematica, scienze.
In allegato gratuito un testo di narrativa Tredieci in edizione economica: Il suono delle stelle di Cinzia Capitanio.

PRONTI PER LA MEDIA

Questo testo, suddiviso in due sezioni, matematica e lingua italiana, propone un percorso di allenamento/potenziamento utilizzabile sia durante l’ultimo anno della scuola primaria, sia come esercitazione estiva in preparazione all’ingresso alla scuola secondaria di primo grado.
Nelle pagine finali sono proposte delle verifiche strutturate secondo lo “stile Invalsi”.
Il lavoro operativo è supportato e facilitato attraverso la consultazione dell’allegato che sintetizza le fondamentali regole di matematica e grammatica affrontate nella scuola primaria.
Come allegati gratuiti sono forniti il testo di narrativa “Lo spirito di Elena” di Lorenzo Taffarel in edizione vacanze e il fascicolo “Regole di matematica e grammatica”, entrambi acquistabili singolarmente in questo shop.

SPECIFICHE DEL LIBRO
Autore: Loredana Vitale, Marisa Zara
Immagine di copertina: Paola Dalle Vedove
Illustratore: Paola Dalle Vedove
Edizione: Prima edizione
Data della prima pubblicazione: Aprile 2014
Lingua: Italiano
Pagine: 128

UN PONTE VERSO LA MEDIA

Il volume per la quinta della serie 2016 di libri per le vacanze Tredieci. Contiene esercizi di italiano, storia, geografia, matematica, scienze.
In allegato gratuito un testo di narrativa Tredieci in edizione economica: L’elefante di Annibale di Lorenzo Taffarel.

Il Giracompiti
(classe I, II, III, IV)

Tutto in 7 Settimane
(classe V)
Cetem

Percorsi multidisciplinari per le vacanze.
AUTORE Maria Rosa Benelli

IL GIRACOMPITI

Si propone come uno strumento giocoso, ma non banale, per mantenere in allenamento i bambini senza però richiedere un impegno eccessivo.
È organizzato su sette percorsi tematici in ognuno dei quali si pone attenzione a tutte le discipline.
Le attività di ciascuna disciplina sintetizzano i concetti fondamentali appresi durante l’anno scolastico.
Le attività sono strutturate in modo da incoraggiare l’autonomia del bambino in quanto possono essere svolte senza l’aiuto dell’adulto.
I giochi che accompagnano gli esercizi attivano i meccanismi mentali della logica, del ragionamento, dell’intuito.
Le pagine a colori riassumono le principali regole di Italiano e Matematica. Si possono ritagliare e conservare per un ripasso veloce.

TUTTO IN 7 SETTIMANE

7 settimane per prepararsi al passaggio dalla scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado con tre volumi indivisibili:

  • un libro base
  • + un fascicolo con Prove d’ingresso
  • + un Quaderno delle regole
  • Le soluzioni degli esercizi sono scaricabili al seguente link

Un libro base di esercitazioni che ripropongono gli argomenti fondamentali di Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Scienze e Inglese. Un fascicolo con Prove d’ingresso molto simili a quelle che verranno proposte all’inizio del nuovo anno scolastico. E un Quaderno delle regole di Italiano, Matematica e Inglese da tenere sempre a portata di mano e consultare velocemente.ù

Vai al sito dell’editore >