EVENTI DOTTORESSA DAX


Dottoressa Eleonora Dax

Sono Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva. Ho conseguito la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche e la laurea specialistica in processi e contesti educativi sociali e clinici presso l’Università degli Studi di Parma. Sono iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia n°16490. Mi sono specializzata in Psicoterapia nella Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dello Sviluppo e Adolescenza ACABS (Academy of Behavioural Sciences) di Reggio Emilia. Ho svolto attività di Psicologa Volontaria presso l’asl di Tortona (AL), rivolte all’età evolutiva, occupandomi di valutazione psicodiagnostica e neuropsicologica di bambini in età scolare e adolescenti con sospetto DSA, valutazione di bambini in età scolare e adolescenti con diverse psicopatologie (ADHD, Disturbi del Linguaggio, Disturbi espressivi, Disturbi d’ansia), stesura certificazioni scolastiche e collaborazioni con le scuole per la stesura del Piano didattico personalizzato (PDP). Ho collaborato alla realizzazione di giornate di Orientamento scolastico nella Scuola Superiore e a un Progetto di Screening e Prevenzione della dispersione scolastica in alcune scuole di Milano. Ho tenuto alcuni corsi di formazione per insegnanti inerenti varie tematiche (DSA, BES, Difficoltà scolastiche, Bullismo e Cyberbullismo).
Sono Tutor Specializzato DSA-BES, aiuto bambini e ragazzi con DSA, BES o difficoltà nell’apprendimento ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, aumentando la loro autonomia. Effettuo inoltre percorsi di potenziamento delle capacità cognitive utili nel percorso scolastico per bambini e ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento o necessitano di un miglioramento dei tempi e della qualità dell’attenzione.

Prossimi eventi
  • ADHD disturbo da deficit di attenzione e iperattività guida per gli insegnanti per la gestione in classe (2+2 ore)
  • L’importanza di un buon metodo di studio, come organizzarci. [Per genitori] (2 ore)
  • L’importanza dello screening nei primi anni della primaria. Individuare i fattori di rischio precocemente può aiutare? (2 ore)
  • Strumenti Compensativi-Dispensativi e uso delle Mappe Concettuali (2+2 ore)
  • Come lavorare con l’Italiano (lettura, scrittura e comprensione), le lingue straniere e le verifiche (2 ore)
  • BES e DSA quali strategie didattiche? (2 ore)
  • Una buona competenza emotiva può incidere sull’apprendimento? Educazione alle life skills, attività pratiche da svolgere a scuola per prevenire forme di aggressività e comportamenti estremi come il bullismo (2+2 ore)