Laboratorio musicale


DOCENTE: Marta Ziccardi

La docente insegna  presso I. C. Novi Ligure 3 dall’anno scolastico 1998-1999 e collabora dal 2018-2019 con l’Istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure come docente, proponendo progetti di Musica.

Insegnante di ruolo dal 2000/2001.

Ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento nella Scuola dell’infanzia e  nella Scuola Primaria. La docente è in possesso dell’abilitazione all’insegnamento della lingua inglese nelle scuole primarie.

Ha Conseguito  la Laurea in Filosofia indirizzo psico-pedagogico nel 2006 e la Laurea Specialistica in Metodologie filosofiche nel 2008: tesi “Interpretazione del linguaggio musicale

 

PROGETTO INTERDISCIPLINARE DI MUSICA:

“Musica, maestra di bellezza”

I laboratori e progetti di musica che si propongono nascono dalla convinzione che a scuola la musica abbia un ruolo molto importante intesa come veicolo facilitatore di concetti e dimensioni astratte.

Il vantaggio è quello di Non bisogna immaginarla come materia a se stante ma come strumento di dialogo tra le diverse discipline. Essa possiede la capacità di trasmettere con più semplicità concetti complessi, grazie ad essa ricordiamo facilmente termini inusuali,nomenclatura in numerose lingue,memorizziamo facilmente tematiche diverse e ricordiamo con facilità allo stesso tempo melodie di sottofondo. Perché?

Perché la nostra mente non funziona a compartimenti stagni ma mette in rete tutto ciò di cui facciamo esperienza. La musica accompagna le parole,le mette in comunicazione, crea immagini che facilmente noi ricordiamo. La musica poi si condivide, nasce dalla volontà di trovare una sintonia con l’altro quindi essa offre a noi docenti il vantaggio di approcciare tutto il gruppo classe.

L’idea è quella di portare i bambini, i ragazzi a conoscere questo potente mezzo di comunicazione per poterne fruire in modo attivo e in modo tale che  possano crearsi un bagaglio musicale concepito come ricchezza culturale e cognitiva. Esiste infatti una intelligenza musicale(vedi H.Gardner) che va valorizzare e stimolata nella consapevolezza che un percorso di approfondimento musicale aiuta l’individuo nello sviluppo delle proprie capacità mnemoniche,attentive, relazionali, emotive.

 

Proposte didattiche

Nel corso di aggiornamento si propongono alcuni spunti e si indicano materiali specifici pratici per utilizzare la musica in modo trasversale.

Musica d’Ambiente spin-off

La docente dopo aver partecipato al corso di formazione “Musica d’Ambiente” Arpa Piemonte, ha ideato un percorso di approfondimento didattico e musicale innovativo.

Durante il corso proposto si intende condividere un’esperienza didattica dotando i docenti di una molteplicità di materiali pratici utili alla ricaduta diretta sulle proprie classi.

Contenuti del corso

  • Strutturazione di lezioni interdisciplinari a tematica ambientale: suggerimenti pratici su come ideare strutturare e sviluppare una lezione sull’ecologia sviluppandone aspetti diversi che tocchino ogni disciplina.
  • Lavorare per classi aperte in gruppi nella ideazione di attività interdisciplinari
  • Ascolto di brani a tematica ambientale: ogni brano affronta in modo specifico una tematica precisa.
  • Imparare a cantare in coro con e senza traccia vocale
  • Cantare in coro inserendo diverse voci sovrapposte e a canone.
  • Imparare a riconoscere, grazie ai brani proposti, la struttura di base delle canzoni (strofe – bridge – ritornello)
  • Saper riconoscere principali strumenti presenti nel brano
  • Saper individuare i diversi generi musicali
  • Avviare i bambini a inventare su base data, rime inerenti una precisa tematica ambientale
  • Dato un testo a tematica ecologica, inventare un tappeto melodico semplice come base musicale

La musica può intervenire in aiuto durante tutto il percorso essendo stato creato un repertorio ad hoc per una molteplicità di temi ambientali: attraverso l’ascolto dei brani in originale con voce, si può avviare la classe alla riproduzione corale degli stessi su base musicale data.

 

Materiale didattico

Durante il corso verranno forniti specifici riferimenti per attivare percorsi didattici musicali:

  • testi argomentativi a tematica ambientale
  • suggerimenti in merito a giochi di gruppo in lingua inglese
  • spunti didattici per ogni ambito disciplinare
  • brani completi di voce e base musicale
  • basi musicali nella tonalità adatta alle voci bianche
  • testi dei brani
  • spartiti dei brani
  • storie con personaggi presenti nei brani musicali
  • filastrocche
  • esperienze di altri istituti
  • sigla e Jingle del progetto
  • e-book con raccolta dei punti salienti del percorso