Le scuole devono accentuare l’attenzione allo sport e impegnarsi per fornire strutture sportive di qualità

Ma perché lo sport deve essere implementato e perché lo sport ha bisogni di impianti sportivi polivalenti piuttosto che di poco efficaci “!cortili” trasformati in luoghi dove svolgere lezioni di attività fisica? Che si tratti di forma fisica, mente sana o atteggiamento positivo, lo sport, è naturale che non sia così, aiuta gli studenti, di qualsiasi età e qualsivoglia grado dell’istruzione frequentino, con molteplici vantaggi. Le ricerche scientifiche, e i risultati dell’azione nelle scuole, suggeriscono che gli studenti che si impegnano nello sport come elemento cruciale della loro routine (quindi, oltre la scuola, naturalmente)  ottengono risultati migliori anche a livello scolastico e, più in là, anche universitario. Lo sport assicura la buona salute fisica, ma anche quella mentale per non parlare della cosiddetta crescita emotiva dei bambini e dei ragazzi. Le scuole devono accentuare l’attenzione allo sport e impegnarsi per fornire strutture sportive di qualità (proprie o in gestione di quelle comunali o provinciali), così da contribuire a definire, in ciascun allievo, competenze di vita maggiormente significative. Lo sport e l’attività fisica devono rappresentare per ciascun allievo una parte indispensabile dell’istruzione scolastica dal momento che gettano le basi solide finalizzato a garantire e promuovere uno stile di vita sano, sin da giovanissimi. 


 

La gestione della classe, nella tensione tra
nuovo Umanesimo e Intelligenza Artificiale:

l’inclusione scolastica, le emozioni, la classicità, le nuove tecnologie

EducAbility è un evento per docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, erogato dal Gruppo Editoriale ELI in qualità di soggetto accreditato dal MIM. Al termine dell’evento, viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola

 

Parole al centro

Al via il nuovo progetto gratuito di Giunti Scuola che mette le parole al centro dell'apprendimento. Il progetto, a cura di Graziella Favaro, ha l'obiettivo di rispondere ai bisogni concreti dei docenti di scuola primaria che ogni giorno lavorano con classi plurali dal punto di vista linguistico, con bambini non italofoni, con difficoltà o provenienti da contesti diversi. A chi si iscrive proponiamo una serie di webinar di approfondimento e workshop operativi su due temi cardine: l'Italiano L2 e il plurilinguismo. Clicca su "Leggi di più" per riguardare i webinar precedenti. 

 

Leggimi ancora

Il progetto gratuito per la diffusione della lettura ad alta voce, a cura di Federico Batini, ricomincia e si rinnova, proponendo due percorsi: una FORMAZIONE BASE, per chi si iscrive al progetto per la prima volta o ha poca esperienza di lettura ad alta voce in classe; e una FORMAZIONE AVANZATA, per chi ha già seguito il progetto e ha già portato avanti la lettura ad alta voce in classe. Il focus di questo secondo percorso sarà “lettura e scrittura”. Chi vorrà potrà iscriversi ad entrambi i percorsi formativi! Clicca su "Leggi di più" per riguardare i webinar precedenti. 

Problemi al centro

Riparte e si rinnova il progetto gratuito che mette i problemi al centro della didattica, a cura di Pietro Di Martino e Rosetta Zan. In questa edizione proporremo due percorsi: una FORMAZIONE BASE, per chi si iscrive al progetto per la prima volta; e una FORMAZIONE AVANZATA, per chi ha già seguito il progetto e ha già proposto problemi in classe secondo la metodologia di "Problemi al centro". Il focus di questo secondo percorso sarà la “comprensione del testo dei problemi”. Chi vorrà potrà iscriversi ad entrambi i percorsi formativi! Clicca su "Leggi di più" per riguardare i webinar precedenti.


Pillole di didattica

I nuovi appuntamenti dedicati alla didattica e alle discipline sui nuovi libri di testo Giunti Scuola.